
Contadini Resistenti a Fà La Cosa Giusta
Sono arrivati I CONTADINI RESISTENTI in Fiera, all’edizione nazionale di “Fa' la cosa giusta” a Milano. Fa’ la cosa giusta è la più grande fiera italiana che parla di biologico, km0, mobilità sostenibile, turismo responsabile, consumo consapevole.
13 realtà di contadini piacentini con 12 metri di tavolata, dalla pianura alla montagna, hanno rappresentato il territorio e le eccellenze piacentine.
Invitati dagli amici di CIBOPROSSIMO hanno partecipato alla 3 giorni, dal 10 al 12 marzo nell'area dei "Territori Resistenti" dove erano rappresentate altre realtà agricole e artigianali provenienti da aree disagiate che esprimevano innovazione, tipicità, aderenza al territorio.
Per saperne di più visita il blog: giulianacassizzi.wordpress.it
La rete dei Contadini Resistenti che si sta consolidando da settembre del 2016 è figlia del lavoro di monitoraggio delle neoruralità piacentine voluta dalla Fondazione Bertuzzi in collaborazione con OSTemi (Osservatorio Territorialisti di Milano) e l'associazione Ciboprossimo.
Si sta sviluppando come proseguo del seminario "Agricoltura Altra e Consumo critico" tenutosi il 25 giugno 2016 presso la Locanda dei Melograni, a Caratta e fa parte di un progetto di tutela e promozione di neoruralità e territorio piacentino finanziato dalla Fondazione e coordinato dalla biologa Giuliana Cassizzi, collaboratrice della stessa.