News - Gli eventi in Programma

LA NUOVA AGRICOLTURA A PIACENZA
Sabato 25 Giugno 2016
Il 25 giugno si terrà il convegno “ Agricoltura altra e consumo critico”. Una prima indagine conoscitiva ci rimanda un’immagine vivace e diversificata delle iniziative agricole sul territorio con una tenue ma caparbia riconquista della montagna e una diversificazione di attività sulle collline ed in pianura.
DOVE: Piacenza
FESTA AL MUSEO ETNOGRAFICO VAL TREBBIA
Domenica 12 Giugno 2016
Festa al Museo Etnografico Val Trebbia a Callegari (Bobbio) nel corso del quale verrà presentato il libro "Il terrotorio e i segni dell'uomo. Fabrizio Bertuzzi (1948-2008)", curato dalla studiosa Valeria Poli. Durante l'evento, con inizio alle ore 15.00, si esibirà il gruppo Enerbia. Seguirà il rinfresco con prodotti locali.
DOVE: Loc. Callegari di Cassolo, Bobbio (Piacenza)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO "IL TERRITORIO E I SEGNI DELL'UOMO. FABRIZIO BERTUZZI (1948-2008)
Domenica 12 Giugno 2016
Presentazione del librp "Il terrotorio e i segni dell'uomo. Fabrizio Bertuzzi (1948-2008)", curato dalla studiosa Valeria Poli, in occasione della Festa del Museo Etnografico Val Trebbia a Callegari (Bobbio).
DOVE: Loc. Callegari di Cassolo, Bobbio (Piacenza)

UNO STUDIO PER IL RECUPERO DI UN BORGO STORICO LIGURE: VEREZZI
Giugno 2016
Un progetto di ricerca sviluppato da Luca Rascaroli presso il Politecnico di Milano, in seguito alla sua esperienza pofessionale di oltre 25 anni relativa al recupero urbano e architettonico, svolta presso lo storico villaggio ligure di Verezzi, un borgo risalente al XIV-XV secolo, epoca in cui si svilupparono e si stratificarono gli insediamenti urbani dai caratteri mediterranei e di derivazione saracena.
UN'IDEA DI URBANISTICA
Maggio 2016
Inizio del ciclo di conferenze “Un’idea di urbanistica” che approfondirà, attraverso testimonianze di interpreti del dibattito urbanistico, il tema del significato e del ruolo della pianificazione urbanistica nella situazione attuale.
LA NUOVA AGRICOLTURA
Venerdì 19 Febbraio 2016
Un seminario per esprimere il valore della neoruralità contadina, che si pone l'obiettivo di trattare e affrontare il passaggio necessario di consolidamento e strutturazione nel territorio e nelle sue relazioni sociali di questi processi neorurali, promosso da OSTeMi (Osservatorio dei Territorialità di Milano) con il sostegno della Fondazione Bertuzzi.
DOVE: Cascina Cuccagna, via Cascina Cuccagna 2, angolo via Muratori, Milano